
Chi siamo
La Seleçao Internazionale Sacerdoti Calcio è una associazione composta da sacerdoti italiani e di altri paesi, tutti con la passione per il calcio. Il fondatore Moreno Buccianti ex calciatore e Tecnico collaboratore della F.I.G.C, ha radunato sacerdoti da tutta Italia con la passione per il calcio e giocare partite affrontando altre rappresentative, la proposta fu accolta con favorevoli consensi, così da costituirsi in associazione No-Profit nel settembre 2005 giocando la prima partita ufficiale di beneficenza ad Arluno (Mi).


Lo scopo dell’Associazione è quello di aiutare le persone meno fortunate, promovendo e partecipando a manifestazione di solidarietà a favore di altri enti su tutto il territorio nazionale. Partendo dal desiderio unanime dei sacerdoti che hanno aderito a questa associazione, con lo scopo di incontrarsi, conoscersi e giocare insieme, è nato il progetto di impegnare la propria immagine di “pastori d’anime” in qualcosa che riesca al contempo a portare il Vangelo e le carità anche attraverso una partita di calcio. La “Seleçao” al suo ventesimo anno di attività ha già avuto modo di partecipare a oltre 400 manifestazioni in tutta Italia.

Vi è stato poi l’interessamento di diverse trasmissioni televisive tra cui: Piazza Grande, In Famiglia, Quelli Che Il Calcio, Domenica Sportiva, Processo del Lunedì e la partecipazione al 58° Festival di Sanremo 2008. Da ricordare anche l’organizzazione del Torneo Nazionale della Solidarietà, giunto alla 7° edizione.
Nel 2010 la prima trasferta in Palestina per l’incontro calcistico con la Nazionale Palestinese e dà li l’idea del primo progetto per la costruzione del Campo di Calcio a Betlemme iniziato nel 2010 e terminato nel 2015. Nel 2012 abbiamo organizzato un Campus estivo ospitando a Follonica 30 bambini provenienti dalla Palestina, e facenti parte della Football Academy, del Presidente Padre Ibrahim Faltas con il patrocinio della Federazione Calcio Palestinese. Nel 2011 abbiamo organizzato il Capus in Palestina, insieme a ex calciatori come Marco Carrara, Mario Bortolazzi, Felice Centofanti, Marco Nappi, Fabio Lopez e Gennaro Ruotolo e abbiamo effettuato per una settimana degli stage in tutte le società che appartengono alla Football Academy allenando oltre 400 bambini.




Questo progetto ci ha permesso di farci conoscere e far conoscere questa associazione e gli scopi benefici. Abbiamo anche le pagine Facebook e Instagram alle quali far riferimento per avere notizie concernenti l’attività, le iniziative e le varie manifestazioni alle quali abbiamo preso parte e prenderemo parte.